Jeans e tessuti denim
Il classico tessuto jeans o denim è di solito fatto di cotone ed è composto da un ordito tinto di blu indaco e da un filo di trama bianco grezzo. È un tessuto forte e pesante, che oggi è spesso usato per il lavoro o il tempo libero.
In origine, il denim era usato per abiti robusti come i pantaloni da lavoro per i minatori d'oro. Jacob Davis, socio di Levi's Strauss, inventò un processo che rinforzava gli angoli delle tasche e altre zone sollecitate dei pantaloni da lavoro con dei rivetti. Lui e Levi Strauss decisero di brevettare insieme il processo.
La svolta assoluta dei jeans è avvenuta in Germania negli anni '70. A quel tempo, quasi tutto era fatto di jeans e tessuti denim, come divani, borse, coprisedili. Negli anni '90, i tessuti denim divennero molto popolari tra gli stilisti delle star della haute couture e nacquero i "designer jeans". Oggi, i tessuti denim si sono affermati in tutti i settori della vita quotidiana. Il denim al metro è il tessuto per pantaloni più usato al mondo!
I jeans come tessuto per l'abbigliamento
Oggi, i
tessuti denim sono disponibili in tutti i lavaggi e pesi. I materiali utilizzati sono anche molto diversi al giorno d'oggi. Nel denim stretch, un alto grado di elasticità si ottiene aggiungendo il 2%-5% di filati di elastan. Questa elasticità assicura un alto comfort e una vestibilità senza rughe.