Tessuti di tela
La più semplice - e più antica - delle tre armature di base è l'armatura semplice. Questo tipo di tessitura è certamente ancora familiare ad alcuni dal telaio a mano dell'infanzia. Un filo di trama è sempre passato alternativamente sopra e sotto un filo di ordito. A causa dell'incrocio ravvicinato dei fili, un'armatura a tela è molto resistente, così come a spinte e sfregamenti. La superficie dei due lati del tessuto è la stessa, granulosa e opaca. I tessuti legati alla tela possono essere usati come tessuti per abbigliamento per camicette, camicie o gonne.
Esempi di tessuti rilegati in tela (spesso in cotone o miscele di materiali): Batiste & Voile, Chiffon, Mousseline, Nettle, Popeline, Taffetà.
Forme di tessitura dei tessuti di tela
Armatura rep: un tessuto con un'armatura rep è caratterizzato da costole chiaramente visibili.
Rep trasversale e rep longitudinale: nel rep trasversale, i fili di ordito si sovrappongono più di due fili di trama; nel rep longitudinale, i fili di trama si sovrappongono più di due fili di ordito.
Trama Panama: Nell'armatura panama, si crea un aspetto del tessuto simile a un cubo (con due o più fili di ordito che si legano uno accanto all'altro nello stesso modo e si sovrappongono a due o più fili di trama entrati nello stesso passo).
I tessuti Rep sono molto spesso usati nel campo della decorazione e come tessuti da tappezzeria, poiché sono molto resistenti all'abrasione e all'usura.