Pile cinigliato / Tessuto felpato - peluche
Sia che lo conosciate come tessuto soffice o tessuto felpato, il popolare tessuto tessile è popolare in molte varianti per gli scopi più diversi, e lo è da tempo immemorabile. Il tessuto felpato è particolarmente popolare per l'abbigliamento (soprattutto per i bambini), le coperte e le coperte dei letti. Ma è anche popolare per gli accessori per animali domestici, dove il tessuto in pile è usato per i tiragraffi, per i letti per cani e gatti o per le amache per piccoli animali. Ma in cima alla lista c'è il popolare tessuto a forma di orsacchiotto. Nel nostro negozio troverete una grande selezione di tessuti felpati e soffici. Divertiti a cucire!
Il materiale:
Il tessuto felpato è un tessuto di velluto, ma ha un pelo relativamente più alto del tessuto di velluto. L'altezza del pelo del tessuto felpato è di almeno 1 mm e può arrivare a diversi centimetri. In contrasto con il velluto, i tessuti felpati come il pile cinigliato e il peluche hanno a loro volta una superficie di pelo meno densa, che però è particolarmente soffice e morbida. I tessuti felpati sono fatti principalmente di fibre artificiali, ma a volte il
cotone è anche usato per produrre tessuti felpati al metro. È disponibile sia in un colore che in molte varianti con motivi e diversi tipi di superficie. Per la produzione di tessuti vaporosi, vengono utilizzate soprattutto armature a tela e a saia, che permettono di ottenere una copertura di pelo più densa e quindi assicurano un peso maggiore del tessuto. Il vello è creato da un ordito di vello che viene tagliato e spazzolato nella direzione della venatura. Nel nostro negozio troverai tessuto felpato o tessuto in pile in una grande varietà di qualità per una grande varietà di occasioni.
Consigli per la cura del tessuto felpato:
Il tessuto felpato deve essere sempre lavato a basse temperature. È più vantaggioso per il tessuto soffice se viene lavato a mano. Questo protegge il tessuto coccoloso del peluche e rimane soffice e morbido per tutto il tempo che è stato all'inizio. I tessuti morbidi non dovrebbero essere messi nell'asciugatrice, perché le alte temperature sono problematiche anche qui. Il modo migliore per asciugare il tessuto peluche è quello di asciugarlo all'aria e spazzolarlo delicatamente se necessario. Un altro consiglio per la cura del peluche, in tessuto o già lavorato, è che non deve essere stirato. Questo perché le soffici fibre del tessuto felpato sono appiattite in questo modo, spesso trattate troppo calde e perdono rapidamente le loro proprietà accoglienti. È meglio che il tessuto felpato sia asciugato sdraiato e poi scosso o anche spazzolato. In questo modo, i copricuscini, le fodere, gli orsacchiotti e gli altri pezzi preferiti in tessuto soffice rimangono coccolosi e belli per molto tempo come il primo giorno.
Istruzioni per la lavorazione dei tessuti di felpa:
Prima di tutto, il tessuto felpato - come già sapete da tutti gli altri
tessuti lavabili - deve essere lavato prima del taglio per rimuovere le fibre in eccesso e la peluria che irriterebbero o disturberebbero durante la cucitura. Tagliare il tessuto di peluche è meglio farlo da sinistra e con un taglierino affilato in modo da tagliare solo il tessuto di base e non il delicato pelo. Tra le altre cose, questo evita un'inutile fluffing prima dell'ulteriore lavorazione. Potete tagliare con cura il pelo in eccesso ai bordi del tessuto felpato. Quando si taglia, si dovrebbe prestare attenzione alla direzione della linea della pila, perché tutti i pezzi tagliati devono essere posizionati e tagliati in una direzione della linea. Durante la cucitura, assicurati che il pelo del tessuto felpato sia il più piatto possibile verso il centro del tessuto e non verso il margine di cucitura. Un ago per macchina da cucire universale con una dimensione dell'ago di 90 e una lunghezza del punto di circa 2,5 mm a 3 mm con filo di poliestere di alta qualità è il più adatto per cucire.