Tessuti Tessuti brillanti - Lamé / Metallo e Lurex
Lurex - Il tipo di tessuto
Il lurex è un tipo di
tessuto per abbigliamento meno conosciuto nel linguaggio comune. All'inizio, era spesso fatto con filo di poliestere vaporizzato con alluminio. Più tardi, anche l'argento e l'oro furono usati per produrre lurex. Questo dà al tessuto una lucentezza metallica. Il tessuto Lamé, tra le altre cose, è anche fatto di Lurex. Il tessuto lamé è un tessuto leggero in cui il lurex è stato lavorato a intervalli più grandi. La lana o la
seta sono spesso usate come tessuti per il tessuto lamé. Quando il lurex è lavorato in tessuti jacquard con un motivo, il tessuto crea spesso un'impressione nobile ed esotica. Ma il lurex può essere elegante anche in un tessuto di lana grigio a maglia stretta.
Dove posso trovare Lurex nella vita quotidiana?
Il lurex è spesso usato in
abiti festivi o per creare un top con effetti glitter. È anche spesso usato nelle calze o nei costumi di carnevale per creare un effetto metallico. Il filato è anche usato per la lingerie, le sciarpe, i cappelli e i guanti. Il tessuto è particolarmente popolare a Capodanno, poiché l'effetto scintillante contribuisce a un look glamour. Al momento, il tessuto scintillante sta vivendo una ripresa generale nell'industria della moda. È particolarmente popolare per top o abiti corti in combinazione con una giacca di pelle nera per creare uno stile elegante ma rock. Il lurex è anche usato in alcuni materassi perché il filato ha un effetto antibatterico dovuto alla lavorazione con un metallo prezioso. Questo crea un clima da letto pulito. Questi materassi sono particolarmente adatti a chi soffre di allergie. Il nome del tessuto Lurex può essere fatto risalire al suo omonimo inventore britannico.
Proprietà e cura del Lurex
Durante la lavorazione, il filato Lurex a forma di nastro viene intrecciato con un tessuto, come lana,
cotone o sintetico, e si creano i nobili riflessi del tessuto Lurex. Al giorno d'oggi è anche possibile acquistare il tessuto Lurex già tessuto. In questo caso, il lurex è già stato tessuto con la lana. Il tessuto Lurex ha proprietà molto facili da usare. Grazie alla tecnica di fabbricazione, il Lurex è un tessuto durevole che non perde la sua lucentezza metallica anche dopo molti lavaggi. Tuttavia, il tessuto Lurex deve essere lavato delicatamente a non più di 30 °C. Se il Lurex è stato lavorato con la seta, la cura è molto più complicata. Fondamentalmente, la seta dovrebbe essere lavata solo con un detergente delicato nel programma di lavaggio della seta di una lavatrice o a mano con acqua calda. Nel caso di seta particolarmente intricata, si consiglia di portare il capo in tintoria, altrimenti il tessuto perderà rapidamente il suo colore. Se volete stirare la seta con il lurex, dovete farlo a una temperatura moderata da sinistra e senza vapore, perché l'acqua può causare rapidamente macchie sulla seta.
Lavorazione del lurex
Lavorare il tessuto Lurex a casa è una sfida, specialmente con i tessuti di seta. La seta può strapparsi molto rapidamente e non è quindi un tessuto adatto ai principianti del cucito. I tessuti di seta con lurex possono essere cuciti a mano o con una macchina da cucire. Quando si lavora con tessuti di seta, tuttavia, è particolarmente importante che l'ago da cucito abbia una punta perfettamente integra. Cucire con
tessuti jacquard con lurex è molto più facile perché il tessuto è resistente.