Voile e batista di cotone
Questi due tessuti che cadono dolcemente e a fili sottili sono super popolari per l'estate, quando l'abbigliamento deve essere un po' più leggero e fluido. Quando le temperature aumentano e le notti si allungano di nuovo, lo stile deve adattarsi di conseguenza. Camicette che cadono dolcemente, abiti a portafoglio o una bella gonna lunga possono essere cuciti rapidamente e facilmente da questi due tessuti nella categoria dei tessuti per abbigliamento. Ma quali sono i loro vantaggi e svantaggi? Nel seguente testo vi presenteremo entrambi i tessuti.
Abiti leggeri in voile
Voile viene dal francese e significa velo. Questo nome si adatta molto bene al tessuto di cotone trasparente a trama fine. Il tessuto arioso, leggero sulla pelle, è creato dall'intreccio di filati di cotone. Il tessuto è usato ancora oggi come velo.
Fabbricazione
La forza unica del voile deriva dall'uso di filati ad alta torsione. Il tessuto a trama semplice è fatto principalmente di cotone, ma può anche essere fatto di seta, viscosa o fibre miste. Tuttavia, non tutto il voile è uguale al voile, poiché si distinguono tre tipi. Il voile completo è costituito interamente da filato ad alta torsione. Nel caso del mezzo voile, la trama o l'ordito sono costituiti da un unico filato. E infine, l'imitazione del voile, che consiste interamente in filati singoli.
Proprietà
Grazie ai filati altamente ritorti, il tessuto è traslucido e arioso, ma ha ancora una certa resistenza. Il voile è molto amato perché è così delicato, semi-trasparente con una sensazione di sabbia leggera. È il tessuto per tende perfetto per teli leggeri. Allo stesso modo, con una fodera abbinata, può essere utilizzato anche per l'estate. Cucire/lavorare con questo tessuto non è sempre facile a causa della sua leggerezza, ma con pazienza e abilità si otterrà il risultato desiderato.
Idee di cucito dal voile
Il nostro delicato voile con molti motivi diversi è il tessuto perfetto per un outfit estivo. Che sia una tunica, una gonna o un vestito, il morbido drappeggio del tessuto fa risplendere ogni figura. Non solo i vestiti possono essere fatti con questo grande materiale, ma anche bellissimi accessori possono essere fatti con il voile, come una sciarpa o una cravatta per capelli. Le possibilità di utilizzo sono molteplici. Tra le altre cose, si adatta bene come tessuto per tende o come runner da tavolo e quindi risulta essere anche un tessuto decorativo. Con un voile leggero, si può aggiungere un piccolo eye-catcher a qualsiasi stanza, sia semplice che colorata.
La batista estiva tuttofare
In estate, tutto dovrebbe essere di solito sciolto e leggero per sopportare meglio il calore. Batiste è molto adatto per questo. Che si tratti di un vestito estivo o di un copricuscino, ci sono molti usi possibili.
Cos'è la batista?
La caratteristica speciale di una batista è l'armatura semplice, in cui i fili di ordito e di trama sono tessuti alternativamente. Il tessuto può essere fatto con diverse fibre e quindi cambia anche le sue proprietà. Ma le caratteristiche principali sono che è leggero e sottile, ma ha ancora un'impugnatura solida.
Abbigliamento estivo leggero e decorazione in batista
La batista è molto popolare per le collezioni estive a causa della sua superficie stabile e non complicata. Come il voile, può essere usato anche per le tende. Inoltre, la batista di cotone può anche essere cucita come biancheria da letto.