Chiffon di seta - La regina tra i tessuti di chiffon
La materia prima seta pura così come i tessuti di seta sono stati causa di commercio tra i popoli per secoli e hanno avvicinato le società con la loro bellezza nel corso dei secoli. Anche oggi, il tessuto di seta come lo chiffon di seta è popolare per una grande varietà di scopi. Perché con le sue proprietà traspiranti, il duttile chiffon di seta è popolare per abiti estivi leggeri, scialli e sciarpe o per decorazioni di tutti i tipi. Le camicette estive leggere o i grandi scialli sono spesso fatti di chiffon di seta. Ma anche gli abiti estivi traslucidi, con grandi sottovesti fatte di tessuto opaco e gonne ariose sono progetti di cucito popolari ogni anno. Grazie alla sua leggerezza, lo chiffon di seta è semplicemente il tessuto estivo ideale. Non senza motivo, noi di Stoffe Zanderino pensiamo, perché il tessuto di chiffon di seta non è solo disponibile in tinta unita in delicate tonalità pastello o in colori forti, ma anche con motivi giocosi e amorevolmente realizzati. Non da ultimo per la sua versatilità di colori apparentemente infinita, lo chiffon di seta è ancora uno dei tessuti più popolari nel campo dei tessuti per abbigliamento. Lascia che il nostro negozio online ti ispiri per i tuoi progetti creativi in chiffon di seta. Speriamo che ti piaccia sfogliare il nostro negozio!
Proprietà e produzione dello chiffon di seta:
Gli articoli in chiffon di seta sono particolarmente convincenti per la loro leggerezza unica e per le loro proprietà che fanno risaltare la mano. Un tocco di
tessuto che abbraccia delicatamente il corpo senza appesantire. Questo rende lo chiffon di seta ideale per scialli leggeri, che sono spesso indossati in estate. Lo chiffon di seta è un prodotto naturale ed è fatto con un filato sottilissimo. Ha una superficie leggermente granulosa e allo stesso tempo molto morbida. Se si strofina lo chiffon di seta tra le dita, si sente quasi come la sabbia più fine. Questo si ottiene torcendo fortemente i filati lavorati, con direzioni alternate. È così che una trama liscia sciolta viene trasformata in un tessuto simile a un velo, che viene trasformato in chiffon di seta da cantiere.
Istruzioni per la cura dello chiffon di seta
Che si tratti di tessuto di chiffon di seta al metro o di chiffon di seta già lavorato sotto forma di vestiti, di accessori eleganti o forse anche di sciarpe scintillanti per finestre in chiffon di seta, ogni pezzo vuole essere curato in modo appropriato. Pertanto, abbiamo compilato alcuni consigli per la cura dello chiffon di seta per voi. Lo chiffon di seta è di una qualità particolarmente nobile e richiede una cura speciale.
Lo chiffon di seta in pura seta deve sempre essere mandato in tintoria. Quindi, se volete godervi lo chiffon di seta fine il più a lungo possibile, è consigliabile fare lo sforzo. Il lavaggio a mano è anche possibile, ma non necessariamente consigliabile a causa delle proprietà speciali. Si dovrebbe lasciare asciugare il tessuto di chiffon di seta all'aria lentamente per evitare le macchie d'acqua.
Poiché è nella natura degli chiffon arricciarsi appena entrano in contatto con l'acqua, è essenziale assicurarsi che non ci sia acqua nel serbatoio quando si usa un ferro a vapore. Stirare con 1 o 2 punti e possibilmente mettere una carta velina tra lo chiffon di seta e il ferro da stiro, altrimenti si rischia di danneggiare il tessuto.
Infine, un piccolo suggerimento per l'elaborazione. Per tagliare lo chiffon di seta al metro, è meglio usare una taglierina con un cuscinetto da taglio adatto, che puoi anche acquistare da noi. Usare solo aghi molto fini e filo per cucire fine per appuntare e cucire il tessuto. Eseguire le cuciture con cura.