Tessuti classificati per materiale
Qui troverete tutti i tessuti per abbigliamento, ordinati in base alla loro composizione! Come potete vedere, la scelta è ampia e ci sono molti tessuti diversi che non sono sempre adatti ad ogni capo. Un aiuto alla decisione è la selezione per stagione. Per aiutarti ancora di più a trovare il tessuto giusto, abbiamo messo insieme una breve guida ai tessuti per te. Qui troverete brevi spiegazioni dei diversi materiali:
Cotone - il tuttofare
Se compri un tessuto di cotone, sei già su un lato molto sicuro. Può essere usato per quasi tutto. Dall'abbigliamento alla biancheria da letto alla borsa, tutto è possibile. Ma non tutti i tessuti di cotone sono uguali, possono avere diverse proprietà e spessori di tessuto. Un'indicazione dello spessore è data dal peso del tessuto. Più un tessuto è pesante, più è spesso. Puoi leggere il peso di ogni tessuto nella descrizione. Se il peso è inferiore a 200 g per metro lineare, si può supporre che il tessuto sia più leggero. Se il peso è superiore a 400 g, si tratta di un tessuto molto spesso, che viene utilizzato soprattutto per l'abbigliamento invernale, come un maglione, una giacca invernale o un cappotto.
Lino ideale per l'estate e l'inverno
Il lino ha la particolarità di poter essere sia rinfrescante che riscaldante. Il tessuto è molto assorbente e può assorbire fino al 35% di umidità dall'aria. Tuttavia, il tessuto di lino rilascia anche rapidamente l'umidità nell'ambiente e supporta così la regolazione del clima del corpo. Quando il tessuto è asciutto, ha anche proprietà riscaldanti, ma queste non sono paragonabili ad un tessuto di lana. Per questo motivo, il lino è ideale per l'abbigliamento estivo come gonne, abiti e pantaloni. Bisogna però notare che il lino è meno morbido sulla pelle del cotone.
Vestito elegantemente in lana
I tessuti di lana sono usati soprattutto per abiti, costumi o cappotti. La lana è un tessuto di grande qualità perché è un prodotto animale e proviene direttamente dalla pecora. Finché la lana non è abbastanza lunga per essere tosata, la pecora deve essere curata. Ha bisogno di un ampio esercizio fisico e, naturalmente, di cibo e bevande sane. Spesso altri peli/pelli di animali sono mescolati a tessuti di lana. Questi rendono il tessuto ancora più prezioso e di qualità superiore. Le proprietà di queste miscele di lana dipendono dall'animale in questione. La fibra di alpaca è molto fine, morbida e fornisce un eccellente calore. Il cachemire è lucido e molto elastico e a volte è il pelo naturale più costoso. La lana mohair è ideale per la tintura ed è spesso usata per vestiti e coperte.
Un vestito di seta preziosa
Accanto al cashmere, il pelo naturale più costoso, la seta è una delle fibre più costose, perché proviene dal bozzolo di un baco da seta e il processo di fabbricazione è molto complesso. La colla di seta deve essere rimossa dal bozzolo e arrotolata con cura. Le fibre possono poi essere filate in filato di seta. Le proprietà della seta dipendono dal particolare tipo di baco da seta e dal processo di fabbricazione. Possono essere sia elastici e lucidi che grossolani e opachi. Tuttavia, tutti i tessuti di seta sono rinfrescanti e caldi allo stesso tempo, proprio come il tessuto di lino. L'unico svantaggio del tessuto di seta è che può diventare fragile a causa del sudore, degli spray deodoranti e del profumo e può causare variazioni di colore.
La viscosa di facile manutenzione
Se scegliete un tessuto di viscosa, avete fatto una buona scelta. Perché un tessuto di viscosa è molto facile da curare, non si restringe e non si sgualcisce. Chi non ama stirare o evita spesso il prelavaggio prima di cucire sarà contento di questo. Il tessuto di cellulosa è molto variabile. Può variare tra un tessuto spesso e un tessuto estivo molto sottile. Grazie alla sua alta capacità di rigonfiamento, la viscosa è più assorbente del cotone ed è anche molto piacevole da indossare sulla pelle. Inoltre, il tessuto è anche adatto a chi soffre di allergie. La cellulosa è ottenuta da fibre vegetali che non danneggiano la pelle.
Il poliestere, la fibra artificiale più conosciuta
La fibra tessile poliestere ha la più alta resistenza allo strappo e all'abrasione di tutte le fibre. E lo fa anche quando è bagnato, per questo è il tessuto più usato. I tessuti di poliestere sono utilizzati per le giacche da pioggia, l'abbigliamento resistente alle intemperie e anche per le vele. In contrasto con la sua alta resistenza alla trazione, il filamento non può immagazzinare aria e quindi non fornisce isolamento termico. Il poliestere è ideale per l'abbigliamento sportivo. Non assorbe quasi nessuna umidità e la trasporta via immediatamente. Pertanto, i vestiti in poliestere si asciugano più velocemente e lo sviluppo di odori dovuti al sudore/batteri è contrastato, poiché nulla viene assorbito all'interno della fibra.